Venerdì 28 gennaio [ore 17.30] al Circolo Fratelli Rosselli (Piazza della Libertà 16): dibattito sulla base del libro Storia della democrazia in Europa di Salvo Mastellone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2005 12:28
Venerdì 28 gennaio [ore 17.30] al Circolo Fratelli Rosselli (Piazza della Libertà 16): dibattito sulla base del libro <I>Storia della democrazia in Europa</I> di  Salvo Mastellone

Sarà presente l’Autore. Introduce e modera Sandro Rogari; interventi di Biagio De Giovanni, Giorgio Spini, Mario Telò.

Biagio De Giovanni insegna Storia e politica dell’integrazione europea all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”; pubblicazioni recenti: L’ambigua potenza dell’Europa, Guida 2002, La filosofia e l’Europa moderna, Il Mulino 2004. Salvo Mastellone è professore emerito di Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Firenze; pubblicazioni recenti: Gramsci: i Quaderni del carcere (UTET 1997), Storia del pensiero politico europeo (UTET 1999 e 2002); Mazzini scrittore politico in inglese.

Democracy in Europe (1840-1855), Olschki 2004. Sandro Rogari insegna Storia contemporanea, è preside della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e direttore responsabile della Rassegna Storica Toscana. Pubblicazioni recenti: Sindacati e imprenditori. Le relazioni industriali dalla caduta del fascismo a oggi, Edumond Le Monnier 2000, Mezzogiorno ed emigrazione, CET 2002. Giorgio Spini è professore emerito di Storia presso l'Università di Firenze. Pubblicazioni recenti: Dalla preistoria del socialismo alla lotta per la libertà, Franco Angeli 2002, Anno XVI dell'era fascista, Claudiana 2004 Mario Telò é docente di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bari, cattedra Jean Monnet e direttore di ricerca dell'Istituto di studi europei dell'Università Libera di Bruxelles.

Pubblicazioni recenti: Dallo Stato all'Europa. Idee politiche e istituzioni, Carocci 2004; L'Europa potenza civile, Laterza, 2004.

In evidenza